The Substance è un film che ha smosso Festival in giro per il mondo, ora finalmente arriva in sala nel nostro paese.
Si tratta di una pellicola controversa che ha diviso in due il pubblico e anche la critica stessa. Andiamo a scoprire qualcosa più da vicino.
Scritto e diretto da Coralie Fargeat è il primo scritto in lingua inglese dalla donna che ha curato personalmente la sceneggiatura. La parigina è in grande crescita e sta riuscendo a raggiungere dei risultati importantissimi giorno dopo giorno, anno dopo anno. Già nel 2017 la donna aveva diretto un film molto interessante che l’ha posta all’attenzione del pubblico internazionale, Revenge.
Protagonista è Elisabeth, un’attrice di Hollywood ormai dimenticata che a 50 anni viene licenziata anche dalla trasmissione di aerobica che le era rimasta. Prove così a inocularsi il siero sperimentale di ringiovanimento che è conosciuto come “la Sostanza”, che funzionerà in una maniera molto differente da quanto si aspettava la donna. Infatti dal suo corpo nasce una versione più giovane e bella di lei, Sue. Una situazione che cambierà la sua vita repentinamente. andiamo a scoprire qualcosa di più.
The Substance, cosa c’è da sapere?
Tra le cose che dobbiamo assolutamente sapere in merito a The Substance ci sono anche alcuni particolari molto difficili da leggere per chi non è informato. Infatti per esempio il ruolo di Harvey, interpretato da Dennis Quaid, doveva inizialmente essere affidato a Ray Liotta.
L’11 luglio scorso è stato il momento del primo teaser trailer. Il film è stato presentato il 19 maggio in anteprima al 77esimo Festival di Cannes dove ha ricevuto un’ovazione a scena aperta di oltre 12 minuti, battendo quanto stabilito il giorno prima dal film di Jacques Audiard, Emilia Perez. Il film ha incassato, finora, oltre 33 milioni di dollari nel mondo.
In Italia c’è grandissima attenzione per il film visto che molti hanno dimostrato la volontà di presentarsi alla prima in sala come riportato da sentore comune sui social network. Girato in maniera nevrotica è il film che dovrebbe rilanciare una straordinaria attrice come Demi Moore, un po’ scomparsa dai grandi schermi.
La sua prova è davvero incredibile e ci ha permesso di ritrovare un’artista incredibile. Non ha difettato la più giovane e comunque di personalità, Margaret Qualley. Vediamo se riuscirà ad avere un percorso di crescita per poterla avvicinare a uno dei grandissimi personaggi della storia del cinema con la quale ha avuto la possibilità di lavorare in questo film.